Sai che ti dico?
Le puntate di Don Matteo che mi è capitato di vedere, cominciano ad esprimere quell’atmosfera rarefatta tipica dei telefilm, spesso anglosassoni, che trattano di omicidi in provincia.
La città di Spoleto comincia sempre più ad assumere il ruolo di palcoscenico sfilandosi generosamente da quello di protagonista, per lasciare spazio a storie che cominciano a mio avviso ad avere un carattere.
Sempre di costruzione semplice si tratta, ma l’intreccio nel racconto di diversi livelli di accadimenti, muove un interesse che nelle prime puntate mi sembrava non ci fosse.
Bravi gli autori e chi costruisce la puntata e pure gli attori che si devono confrontare con quelli di prima tanto apprezzati dagli spettatori.
Poi che Spoleto diventi la città di Don Matteo è un male, ma solamente se rimane solo quello.
Spoleto può ospitare le avventure del prete detective e anche altro, esaltando la sua funzione di città tagliata per lo spettacolo.
Bravi!
E qualcuno capirà anche lo sforzo fatto per apprezzare questa serie nata come strapopolare, che però riesce a crescere, anche se lentamente, nella costruzione drammaturgica.
Peccato che il giovedì la serie girata a Spoleto sia nello stesso orario di “Splendida Cornice” di Geppi Cucciari, vera perla della programmazione RAI.

Media Italia Creativa ha trasformato la nostra presenza online in un successo straordinario.
Thomas Smith
Proprietario di un ristorante

Benvenuti nel nostro mondo creativo
Esplora le ultime tendenze e idee nel mondo dei media con Media Italia Creativa. Scopri la nostra passione per la creazione di contenuti coinvolgenti e innovativi.
Categorie del Blog
-
LA SPOLETO DEGLI ANNI ’20
di Gianluca Fontani La nostra Spoleto, 1900, 1920, 1922 Clicca qua per andare all’articolo e ai commenti
-
UN PENSIERO PER LAURA
di Daniela Lucarini Buonasera Volevo esprimere un pensiero carico di commozione e dolore per la scomparsa di Laura, una persona che ho incontrato tante volte andando a fare la spesa, sempre molto impegnata sul lavoro, precisa, professionale, disponibile…. una bella persona… ed è davvero un grande dispiacere… mi…
-
BORONDO SFREGIATO
FACCIAMO UN GIOCO Vediamo chi ritrova questa opera donata alla città da un artista internazionale che si chiama BORONDO. Basta cercare in Google e si scopre che si tratta di un personaggio che viene apprezzato ed opera in tutto il mondo. Qui a Spoleto è arrivato grazie a…
-
AVIS PER SPOLETO
AVIS: UN NUOVO SUPPORTO PER LE ASSOCIAZIONI DI SPOLETO L’AVIS di Spoleto lancia un’importante iniziativa per il territorio: nasce AVIS MULTISERVICE, un progetto dedicato al supporto delle associazioni locali. Il Consiglio Direttivo ha approvato all’unanimità il nuovo piano gestionale proposto dal presidente Roberto Bastianelli, mettendo a disposizione spazi e…
-
FEMMINICIDIO A SPOLETO
In via Porta Fuga grande spiegamento di forze dell’ordine. I presenti parlano di un femminicidio. Il marito ha strangolato la moglie il 26 marzo 2025. Poi è andato al Ponte delle Torri con l’intenzione di gettarsi di sotto. Prima dell’ultimo terribile gesto ha chiamato la sua ex moglie…
-
MINIERE DI MORGNANO
di Michael Surace Ogni spoletino dovrebbe conoscere questa storia, anche per comprendere meglio la Spoleto di oggi. Perché la Spoleto di oggi è plasmata sulle miniere! Grazie al FAI ho avuto modo di conoscere la storia delle miniere di Morgnano, esattamente a 70 anni da quella tragedia avvenuta…