A Spoleto debuttò con La Gatta Cenerentola nel 1976
Il Festival dei Due Mondi di Spoleto ricorda Roberto De Simone, genio della musica scomparso ieri a 91 anni.
Musicista, drammaturgo ed etnomusicologo di fama internazionale è stato massimo studioso delle tradizioni ed espressività popolari. Il 7 luglio 1976 debuttò al Festival dei Due Mondi con La Gatta
Cenerentola che sancì il suo riconoscimento internazionale. Ispirato all’omonima fiaba del seicentesco Cunto de li cunti di Giambattista Basile, lo spettacolo è lo straordinario risultato delle appassionate indagini etnomusicologiche sulle tradizioni del Meridione italiano.
De Simone ha segnato il recupero e la riproposta del patrimonio della tradizione popolare campana, sia orale che scritta.
Insieme alla Nuova Compagnia di Canto Popolare da lui fondata, in scena c’erano Isa Danieli, Peppe e Concetta Barra, Antonella Morea e Fausta Vetere.
Io personalmente lo ricordo anche al Festival di Pesaro dove curò la regia di un ottimo Signor Bruschino di Rossini.
Uno spettacolo che fu molto apprezzato.
ricordo lo spettacolo di De Simone Beppe Barra istrionico,gli occhi azzurri di Fausta Vetere..i lcoroe delle lavandaie…che ogni tanto mi risento..
Ricorderai pure che dopo lo spettacolo in teatro, tutta la compagnia andò in giro per Spoleto cantando i brani più significativi per farli ascoltare dalle persone per la strada.
Grandi.